BAMBINI SONO SEMPRE GLI ULTIMI. COME LE ISTITUZIONI SI STANNO DIMENTICANDO DEL N di NOVARA DANIELE
BAMBINI SONO SEMPRE GLI ULTIMI. COME LE ISTITUZIONI SI STANNO DIMENTICANDO DEL N - NOVARA DANIELE

BAMBINI SONO SEMPRE GLI ULTIMI. COME LE ISTITUZIONI SI STANNO DIMENTICANDO DEL N

NOVARA DANIELE

RIZZOLI

16,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: PSICOPEDAGOGIA
  • Collana: BUR SAGGI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 13/10/20
  • Prezzo di listino: 16,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788817153799

Abstract / quarta di copertina

Sono almeno vent'anni che genitori e professionisti dell'educazione assistono al progressivo abbandono dell'infanzia da parte delle istituzioni, ma mai come durante la recente emergenza legata al Covid-19 la realtà dei fatti è stata sotto gli occhi di tutti. Il momento per interrogarsi davvero sulla situazione dei bambini nel nostro Paese, quindi, non può più essere rimandato, ed è necessario cominciare dalle domande fondamentali: quando abbiamo smesso di occuparci di infanzia? Chi sono stati i principali agenti di questo disastro e, soprattutto, esiste un modo per rimettere i più piccoli al centro delle preoccupazioni istituzionali? A queste domande risponde Daniele Novara, esperto di riferimento italiano sui temi della pedagogia e dell'educazione, e che per primo ha lanciato l'allarme sulla scuola durante la pandemia, dando voce al dissenso delle famiglie e dei professionisti dell'educazione verso uno Stato indifferente, con una riflessione ad ampio raggio sulla considerazione di cui (non) godono i più giovani nel nostro Paese e su cosa dovrebbero fare genitori, educatori e politici per rimettere infanzia e educazione al centro del dibattito. Perché i bambini sono, più di ogni altra cosa, il nostro futuro. E ogni giorno ce ne dimentichiamo un po' di più.