PSICOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI di MANCINI TIZIANA; RIVA GIUSEPPE
PSICOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI - MANCINI TIZIANA; RIVA GIUSEPPE

PSICOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

MANCINI TIZIANA; RIVA GIUSEPPE

IL MULINO

32,00
  • Macrosettore: SCIENZE-UMANE-COMUNICAZIONE
  • Settore: DIGITALE---NEW-MEDIA
  • Collana: MANUALI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 22/09/23
  • Prezzo di listino: 32,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788815387073

Abstract / quarta di copertina

Questo manuale affronta il tema dei media digitali utilizzando un livello di analisi individuale e un livello di analisi psicosociale. Grazie alla collaborazione degli autori, provenienti dall'area della psicologia generale da un lato e della psicologia sociale dall'altro, il manuale rappresenta una panoramica completa degli effetti dell'uso dei nuovi media digitali sia nell'ambito dei processi cognitivi e affettivi sia nell'ambito di quelli relazionali e identitari. Il volume, dopo una prima descrizione dei media digitali e della loro evoluzione, analizza l'impatto di questi sugli schemi cognitivi, sulla capacità di riconoscere e sperimentare le emozioni, sulle dimensioni di attenzione e multitasking e sugli aspetti del linguaggio e del pensiero astratto. Successivamente, vengono presentati gli effetti dei nuovi media sui processi di costruzione delle identità multiple e sulla presentazione di sé, per poi considerare le implicazioni positive e negative dei media digitali sul benessere, sulle relazioni sociali, sul capitale sociale e sul senso di appartenenza ai gruppi e alle comunità.