PSICOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
MANCINI TIZIANA; RIVA GIUSEPPE
IL MULINO
- Macrosettore: SCIENZE-UMANE-COMUNICAZIONE
- Settore: DIGITALE---NEW-MEDIA
- Collana: MANUALI nà 0
- Data di pubblicazione: 22/09/23
- Prezzo di listino: 32,00
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788815387073
Abstract / quarta di copertina
Questo manuale affronta il tema dei media digitali utilizzando un livello di analisi individuale e un livello di analisi psicosociale. Grazie alla collaborazione degli autori, provenienti dall'area della psicologia generale da un lato e della psicologia sociale dall'altro, il manuale rappresenta una panoramica completa degli effetti dell'uso dei nuovi media digitali sia nell'ambito dei processi cognitivi e affettivi sia nell'ambito di quelli relazionali e identitari. Il volume, dopo una prima descrizione dei media digitali e della loro evoluzione, analizza l'impatto di questi sugli schemi cognitivi, sulla capacità di riconoscere e sperimentare le emozioni, sulle dimensioni di attenzione e multitasking e sugli aspetti del linguaggio e del pensiero astratto. Successivamente, vengono presentati gli effetti dei nuovi media sui processi di costruzione delle identità multiple e sulla presentazione di sé, per poi considerare le implicazioni positive e negative dei media digitali sul benessere, sulle relazioni sociali, sul capitale sociale e sul senso di appartenenza ai gruppi e alle comunità.