INTERVENTO PSICOLOGICO PER LA SCUOLA E METODI NARRATIVI. STRATEGIE PER LA COSTRU di IMPROTA ANNAMARIA
INTERVENTO PSICOLOGICO PER LA SCUOLA E METODI NARRATIVI. STRATEGIE PER LA COSTRU - IMPROTA ANNAMARIA

INTERVENTO PSICOLOGICO PER LA SCUOLA E METODI NARRATIVI. STRATEGIE PER LA COSTRU

IMPROTA ANNAMARIA

PSICONLINE

18,00
  • Collana: STRUMENTI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 19/02/15
  • Prezzo di listino: 18,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Non ordinabile
  • ISBN: 9788898037599

Abstract / quarta di copertina

Il libro nasce con l'intento di suggerire vie e modalità per la risoluzione dei conflitti. L'autrice propone metodi operativi concreti, basati sulla conoscenza di sé per arrivare alla conoscenza e all'accettazione della diversità dell'altro. Il lavoro affonda le radici su una salda impostazione teorica - richiamata peraltro nel testo - che parte dallo studio dell'attuale organizzazione scolastica per comprenderne il mandato sociale nella società complessa e giungere alla definizione di qualità e caratteristiche dell'intervento psicologico più utile nei contesti scolastici. Il lavoro, naturalmente, non prescinde da una precisa e ampia analisi della domanda dei committenti (alunni, genitori, insegnanti, operatori sociali e chiunque abbia bisogno di un supporto di questo tipo).

ISBN: 9788898037599 - Il libro ha l’intento di suggerire vie e modalità per la risoluzione dei conflitti.L’autrice propone metodi operativi concreti, basati sulla conoscenza di sé per arrivare alla conoscenza e all’accettazione della diversità dell’altro.Il metodo utilizzato nel presente lavoro è la narrativa autobiografica e nel corso del testo viene argomentata una riflessione sull’utilizzo di tali metodi in ambito scolastico. Nell’articolazione del testo si propone, infatti, la valorizzazione dell’esperienza personale degli allievi a partire dalle loro narrazioni e, attraverso l’istituzione di un setting di gruppo, ci si propone di portarli ad acquisire chiavi di lettura del contesto, finalizzate all’attribuzione di senso. Attraverso il metodo narrativo-autobiografico gli studenti vengono invitati a raccontarsi allo scopo di avviare una riflessione volta a ricostruire e, dunque, riconoscere come apprendono, attribuendo senso a tale processo. "Molti anni dopo, ricordiamo i nostri anni di scuola non per le nozioni che allora avevamo appreso, spesso del tutto dimenticate, ma per dei legami di allora con gli insegnanti ed i compagni di classe. Dunque raccontare genera legame duraturo fra narratore ed ascoltatori” (dalla prefazione di Paolo Gritti, Professore di Psichiatria Seconda Università degli Studi di Napoli). Annamaria Improta, Psicologa Clinica di Comunità, Pedagogista, Specialista dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e del Comportamento Alimentare e del Peso, Docente a contratto presso l'Università di Salerno nei Corsi di Specializzazione per Insegnanti di Sostegno, si occupa del disagio psicosociale e relazionale, dell'handicap, dei disturbi del comportamento alimentare.