USARE L'ICF NELLA SCUOLA. SPUNTI OPERATIVI PER IL CONTESTO EDUCATIVO di IANES DARIO; CRAMEROTTI SOFIA
USARE L'ICF NELLA SCUOLA. SPUNTI OPERATIVI PER IL CONTESTO EDUCATIVO - IANES DARIO; CRAMEROTTI SOFIA

USARE L'ICF NELLA SCUOLA. SPUNTI OPERATIVI PER IL CONTESTO EDUCATIVO

IANES DARIO; CRAMEROTTI SOFIA

ERICKSON

20,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DISABILITA'---DIDATTICA
  • Collana: LE GUIDE   nà 0
  • Data di pubblicazione: 20/05/11
  • Prezzo di listino: 20,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788861378162

Abstract / quarta di copertina

Il testo illustra, attraverso spunti provenienti dalla ricerca scientifica e dall'esperienza pratica, alcune possibili applicazioni della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) nei contesti educativi, con particolare riferimento all'ambito scolastico. Le proposte si snodano lungo due filoni principali. Il primo fa riferimento al modello ICF come struttura conoscitiva dell'alunno e quadro di riferimento per la lettura/identificazione dei bisogni e l'attivazione delle risorse. Il secondo filone, invece, lo propone come strumento di programmazione educativa.

ISBN: 9788861378162 - L’uso dell’ICF (OMS) in ambito educativo sta ricevendo, negli ultimi anni, un forte impulso sia dalla comunità scientifica che dalle sempre più numerose esperienze applicative «sul campo». Il contesto scolastico è sicuramente al centro di questo processo, connotato dalla ricerca di rinnovamento nelle pratiche di individuazione dei bisogni educativi dei propri alunni e di metodologie che guidino verso una programmazione educativa realmente individualizzata e, di conseguenza, verso una migliore impostazione di interventi e attività adeguati e funzionali alla situazione degli studenti in difficoltà. Il modello ICF si pone quindi in questa prospettiva fornendo una cornice teorica, un linguaggio comune e un quadro di riferimento per tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nel lavoro con l’alunno. Per svolgere al meglio tali compiti, il libro propone strumenti e indicazioni teorico-metodologiche, ma anche spunti concreti di lavoro per una applicazione funzionale dell’ICF nel contesto educativo.