REPUBBLICA DEI SONDAGGI. L'ITALIA RACCONTATA ATTRAVERSO I NUMERI (LA) di GHISLERI ALESSANDRA PAOLA
REPUBBLICA DEI SONDAGGI. L'ITALIA RACCONTATA ATTRAVERSO I NUMERI (LA) - GHISLERI ALESSANDRA PAOLA

REPUBBLICA DEI SONDAGGI. L'ITALIA RACCONTATA ATTRAVERSO I NUMERI (LA)

GHISLERI ALESSANDRA PAOLA

PIEMME

17,90
  • Collana: CURRENT AFFAIR   nà 0
  • Data di pubblicazione: 03/03/20
  • Prezzo di listino: 17,90
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Non ordinabile
  • ISBN: 9788856674545

Abstract / quarta di copertina

I sondaggi sono diventati, da tempo, la vera ossessione dei politici. D'altronde, come un sismografo, registrano gli orientamenti dell'opinione pubblica, i gusti e le reazioni di campioni di società estremamente rappresentativi. Impossibile non tenerne conto per maggioranza e opposizione. Condizionano governi, partiti, programmi, azioni e dichiarazioni, post su Facebook e tweet. Non esiste mossa, azzardo o campagna elettorale che non sia testata, monitorata, approfondita da quella nutrita schiera di analisti che prende il nome di sondaggisti. Ma chi sono? Come lavorano? E perché oramai la storia di un Paese è la lunga storia di una percentuale che sale e che scende? Alessandra Paola Ghisleri, fondatrice di Euromedia Research, da anni sondaggista di "Porta a Porta", ripercorre dal suo osservatorio privilegiato il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica, fino ai nostri giorni; ricostruisce i retroscena e le scelte alla base di slogan e tormentoni politici, le strategie e gli errori dei leader - da Berlusconi (che conosce molto bene) a Renzi, da Matteo Salvini a Beppe Grillo e Giuseppe Conte; racconta la vertiginosa evoluzione del marketing politico ma anche l'impatto che hanno avuto nel tessuto sociale italiano grandi shock come l'11 settembre, il terremoto dell'Aquila o l'avvento dei social network. Perché rileggere a ritroso i numeri del consenso e del dissenso può aprire una prospettiva inedita e spiazzante sulla storia italiana degli ultimi trent'anni.