STOP AIDS. I LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA' CONTRO L'AIDS IN ITALIA E NEL MONDO di GABARDI EMANUELE
STOP AIDS. I LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA' CONTRO L'AIDS IN ITALIA E NEL MONDO - GABARDI EMANUELE

STOP AIDS. I LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA' CONTRO L'AIDS IN ITALIA E NEL MONDO

GABARDI EMANUELE

FRANCO ANGELI

21,00
  • Collana: IMPRESA, COMUNICAZIONE, MERCATO   nà 19
  • Data di pubblicazione: 02/01/17
  • Prezzo di listino: 21,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788891744661

Abstract / quarta di copertina

Poco più di trent'anni fa il mondo scopriva l'esistenza di una nuova terribile malattia: l'Aids. Ne parlarono i media, a volte anche con affermazioni prive di senso, tipo "la peste del secolo". La reazione delle istituzioni fu molto diversa da paese a paese e talvolta alquanto lenta. Da allora sono state realizzate moltissime campagne sui media offline - cinquecento quelle esaminate in questo volume - superiori a quelle di altri flagelli del nostro tempo: dalla lotta alla droga, al fumo e agli incidenti stradali. Numerosi i linguaggi adottati per parlare di prevenzione, ma anche per invitare a fare un test, o per raccogliere fondi per le associazioni impegnate contro la malattia, oppure per aiutare paesi con un elevato numero di decessi. Il libro si apre con la prima campagna di Pubblicità Progresso contro l'Aids e prosegue con altre promosse dal Governo, insieme a quelle scelte dalle principali associazioni. Fornisce inoltre un'ampia finestra sulle realtà estere, dove sono state sviluppate campagne sensibilmente diverse rispetto all'Italia. Infine, nell'ultimo capitolo, si presentano i risultati della ricerca condotta dall'Autore su un campione di 843 studenti universitari, per verificare quali approcci linguistici siano più appropriati e graditi da un target giovane in tema di prevenzione.