STRESS E RISCHI PSICOSOCIALI NELLE ORGANIZZAZIONI. VALUTARE E CONTROLLARE I FATT di FRACCAROLI FRANCO; BALDUCCI CRISTIAN
STRESS E RISCHI PSICOSOCIALI NELLE ORGANIZZAZIONI. VALUTARE E CONTROLLARE I FATT - FRACCAROLI FRANCO; BALDUCCI CRISTIAN

STRESS E RISCHI PSICOSOCIALI NELLE ORGANIZZAZIONI. VALUTARE E CONTROLLARE I FATT

FRACCAROLI FRANCO; BALDUCCI CRISTIAN

IL MULINO

22,00
  • Macrosettore: FORMAZIONE-E-MANAGEMENT
  • Settore: PSICOLOGIA-LAVORO-ORGANIZZAZIONI
  • Collana: ASPETTI DELLA PSICOLOGIA   nà 0
  • Data di pubblicazione: 01/06/11
  • Prezzo di listino: 22,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788815150714

Abstract / quarta di copertina

Tema centrale e all'ordine del giorno di ogni azienda, la valutazione dello stress lavorativo è divenuta infatti obbligatoria per tutte le organizzazioni a partire dalle normative introdotte nell'ultimo decreto legge sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Le nuove tecnologie, lo spostamento netto dal lavoro fisico al lavoro mentale, la frequenza di ristrutturazioni, fusioni e incorporazioni tra aziende hanno portato a profondi mutamenti nel mondo del lavoro, con ripercussioni in termini di salute, nonché con l'emergere di nuovi disagi e patologie difficilmente inquadrabili nelle tradizionali categorie di rischio basate su fattori di tipo fisico, chimico e biologico. Questo volume fornisce uno strumento aggiornato, pratico e scientificamente fondato per affrontare la rilevazione, valutazione, gestione e riduzione dello stress lavorativo. Un testo fondamentale per psicologi del lavoro e delle organizzazioni, medici del lavoro e responsabili delle risorse umane e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

ISBN: 9788815150714 - La valutazione dello stress lavoro-correlato è divenuta attività obbligatoria per tutte le organizzazioni, secondo quanto stabilito dal Testo Unico sulla salute e la sicurezza lavorativa (D.Lgs. 81/2008). I profondi mutamenti che hanno caratterizzato in tempi recenti il mondo del lavoro, tra cui l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie, l'ampio ricorso a forme contrattuali temporanee, la frequenza di ristrutturazioni, fusioni ed incorporazioni tra aziende, hanno portato all'emergere di nuove forme di rischio psicosociale che esercitano il loro effetto di deterioramento della salute primariamente attraverso il fenomeno dello stress. Il volume esamina i fattori organizzativi coinvolti nello stress da lavoro, illustrando il ruolo delle caratteristiche personali, richiamando i più importanti modelli teorici del rischio psicosociale, descrivendo l'attività di valutazione e indicando le diverse opzioni di prevenzione. Fraccaroli insegna Psicologia del lavoro e Psicologia delle organizzazioni nelle Facoltà di Scienze cognitive e di Sociologia dell'Università di Trento. Col Mulino ha pubblicato: "Apprendimento e formazione nelle organizzazioni" (2007) e "Introduzione alla psicologia del lavoro" (con G. Sarchielli, 2010). Balducci insegna Psicologia del lavoro nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna.