FACILITARE LA COMUNICAZIONE NELL'AUTISMO. COMUNICARE A CASA E A SCUOLA. NUOVA ED di DIXON JANET; ARDUINO G. M. (CUR.)
FACILITARE LA COMUNICAZIONE NELL'AUTISMO. COMUNICARE A CASA E A SCUOLA. NUOVA ED - DIXON JANET; ARDUINO G. M. (CUR.)

FACILITARE LA COMUNICAZIONE NELL'AUTISMO. COMUNICARE A CASA E A SCUOLA. NUOVA ED

DIXON JANET; ARDUINO G. M. (CUR.)

ERICKSON

28,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: AUTISMO
  • Collana: I MATERIALI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 19/04/24
  • Prezzo di listino: 28,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788859036135

Abstract / quarta di copertina

Le strategie visive sono importanti per facilitare l'integrazione e la partecipazione sociale, nonché per potenziare le abilità cognitive e sociali e le autonomie dei bambini e delle bambine con disturbo dello spettro autistico (ASD) o con altri disturbi dello sviluppo. Questa guida teorica e metodologica spiega in modo chiaro e con esempi pratici come costruire relazioni, significati e abilità attraverso le immagini. Il loro utilizzo ha come cornice di riferimento i principi dell'ICF, le aree in cui si articola il Piano educativo individualizzato (PEI) e l'insieme delle conoscenze attuali sul funzionamento cognitivo e sociale dei soggetti con ASD. Viene inoltre fornita una descrizione dettagliata delle caratteristiche e dell'utilizzo delle immagini, in base al contesto e alle specifiche esigenze. Janet Dixon è una terapista del linguaggio che ha lavorato a lungo nella scuola con studenti con ASD, verificando sul campo l'utilità delle strategie visive nella realizzazione dei Progetti educativi individualizzati. Facilitare la comunicazione nell'autismo - già pubblicato dalle Edizioni Centro Studi Erickson come software - si presenta al lettore in versione libro con cento schede a colori. Le immagini presentate nel blocco e nelle Risorse online (oltre 2600) sono molto più che semplici disegni, in quanto possono essere considerate: ausili per sviluppare la partecipazione dell'individuo e la sua integrazione sociale; materiali di cui disporre per la realizzazione del PEI; strumenti per potenziare la comunicazione, le abilità cognitive e sociali e le autonomie di bambini e di bambine (ma anche adolescenti e adulti) con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo.