NATURA E TECNOLOGIE DIGITALI. LA PROSPETTIVA ECOLOGICA NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 di DI BARI C. (CUR.)
NATURA E TECNOLOGIE DIGITALI. LA PROSPETTIVA ECOLOGICA NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 - DI BARI C. (CUR.)

NATURA E TECNOLOGIE DIGITALI. LA PROSPETTIVA ECOLOGICA NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6

DI BARI C. (CUR.)

JUNIOR

21,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DIDATTICA---NIDO/SCUOLA-INFANZIA
  • Data di pubblicazione: 18/01/23
  • Prezzo di listino: 21,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788884349484

Abstract / quarta di copertina

La diffusione delle tecnologie digitali nella vita dell'infanzia ha reso sempre più importante l'opportunità di garantire ai soggetti esperienze dirette, a stretto contatto con la natura. L'approccio dell'Outdoor Education si sta diffondendo capillarmente all'interno di nidi e scuole dell'infanzia: il testo riflette sul possibile dialogo che può essere innescato tra tecnologia e natura. L'educazione in natura non è infatti da considerare in contrapposizione con l'approccio della Media Education, anzi entrambi aspirano a finalità "ecologiche" per promuovere un maggior equilibrio, tanto nella biosfera quanto nella cultura. Attraverso il dialogo tra la sezione teorica, che ospita i contributi di autori universitari di ambito pedagogico, e quella esperienziale, che raccoglie le esperienze e i contributi pratici di professionisti del settore, il testo vuole offrire spunti riflessivi e indicazioni per il personale educativo dei servizi educativi 0-6. L'obiettivo è quello di promuovere un approccio più consapevole e più critico alla tecnologia, combinandolo con un utilizzo progettuale ed efficace degli ambienti esterni, oltre che con un potenziamento del rapporto tra infanzia e natura.