INVASIONE DELLA VITA. LE SCELTE DIFFICILI NELL'EPOCA DELLA PANDEMIA (L') di CIVITARESE G. (CUR.); MINELLA W. (CUR.); PIANA G. (CUR.); SANDRINI G. (CUR.)
INVASIONE DELLA VITA. LE SCELTE DIFFICILI NELL'EPOCA DELLA PANDEMIA (L') - CIVITARESE G. (CUR.); MINELLA W. (CUR.); PIANA G. (CUR.); SANDRINI G. (CUR.)

INVASIONE DELLA VITA. LE SCELTE DIFFICILI NELL'EPOCA DELLA PANDEMIA (L')

CIVITARESE G. (CUR.); MINELLA W. (CUR.); PIANA G. (CUR.); SANDRINI G. (CUR.)

MIMESIS

20,90 22,00 -5%
  • Macrosettore: SAGGISTICA
  • Settore: ATTUALITA'
  • Collana: ETEROTOPIE   nà 0
  • Data di pubblicazione: 12/11/2020
  • Prezzo di listino: 22,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • ISBN: 9788857568065

Abstract / quarta di copertina

La pandemia da Covid-19 ha radicalmente modificato il nostro modo di vivere. Abbiamo dovuto osservare misure di isolamento e distanziamento sociale che mai avremmo pensato di adottare. Molte attività sono state sospese, ridotte o trasformate, con gravi ripercussioni sull'economia e sulla qualità di vita. I profondi e inaspettati cambiamenti, vissuti in un clima di ansia e paura, hanno funzionato da lente di ingrandimento attraverso cui interrogarci, anche al di là dell'emergenza, sul valore stesso dell'esistenza. È nata così l'esigenza di un dialogo interdisciplinare che ci aiuti a comprendere non solo quale sia la strada migliore per uscire da una situazione di emergenza, ma anche a porre le basi per costruire una società che eviti di ripetere scelte che, come si è visto, se errate, possono avere conseguenze drammatiche. Il libro raccoglie valutazioni e riflessioni di studiosi appartenenti a varie aree, dall'etica alla psicoanalisi, dalla filosofia alla medicina, dall'ecologia alle scienze della comunicazione. Tra i temi affrontati: le relazioni con gli altri e tra le diverse generazioni, i problemi dell'ambiente e il mondo animale, i fenomeni della globalizzazione, l'etica della comunicazione, il ruolo della scienza e il difficile dialogo con la politica.