INSEGNARE STORIA AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECOND
CAPUANO A. (CUR.); OLIVIERI A. (CUR.)
ERICKSON
- Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
- Settore: DISTURBI-DELL'APPRENDIMENTO-E-DEL-LINGUAGGIO
- Collana: I MATERIALI nà 0
- Data di pubblicazione: 21/01/21
- Prezzo di listino: 20,00
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788859023265
Abstract / quarta di copertina
La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in parte legate alla specificità della disciplina, ma anche derivanti dal modo di esporre e argomentare sia del singolo storico sia dell'autore del manuale. Alcune problematiche sono comuni a tutti gli studenti, altre sono specificamente legate alla dislessia. Insegnare storia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi nello studio della disciplina e in particolare quelle degli allievi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri del lavoro didattico idoneo a garantire il successo formativo degli allievi con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell'Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.