INSEGNARE STORIA AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECOND di CAPUANO A. (CUR.); OLIVIERI A. (CUR.)
INSEGNARE STORIA AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECOND - CAPUANO A. (CUR.); OLIVIERI A. (CUR.)

INSEGNARE STORIA AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE PER LA SCUOLA SECOND

CAPUANO A. (CUR.); OLIVIERI A. (CUR.)

ERICKSON

20,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DISTURBI-DELL'APPRENDIMENTO-E-DEL-LINGUAGGIO
  • Collana: I MATERIALI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 21/01/21
  • Prezzo di listino: 20,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788859023265

Abstract / quarta di copertina

La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in parte legate alla specificità della disciplina, ma anche derivanti dal modo di esporre e argomentare sia del singolo storico sia dell'autore del manuale. Alcune problematiche sono comuni a tutti gli studenti, altre sono specificamente legate alla dislessia. Insegnare storia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi nello studio della disciplina e in particolare quelle degli allievi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri del lavoro didattico idoneo a garantire il successo formativo degli allievi con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell'Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.