MMPI-2, MMPI-2 RE E MMPI-2 RF. GUIDA PRATICA ALL'USO DEI TEST IN AMBITO CLINICO di CAPORALE RICCARDO
MMPI-2, MMPI-2 RE E MMPI-2 RF. GUIDA PRATICA ALL'USO DEI TEST IN AMBITO CLINICO  - CAPORALE RICCARDO

MMPI-2, MMPI-2 RE E MMPI-2 RF. GUIDA PRATICA ALL'USO DEI TEST IN AMBITO CLINICO

CAPORALE RICCARDO

FRANCO ANGELI

30,00
  • Macrosettore: PSICODIAGNOSTICA
  • Settore: PSICODIAGNOSTICA---TEST-DI-PERSONALITA'
  • Collana: STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO   nà 180
  • Data di pubblicazione: 26/04/17
  • Prezzo di listino: 30,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788891759849

Abstract / quarta di copertina

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory, o più semplicemente MMPI, ha rappresentato da sempre uno strumento d'elezione nell'ambito dello screening psicopatologico. Recentemente, la messa a punto e la commercializzazione della nuova forma ristrutturata, ha permesso un ulteriore ampliamento delle sue potenzialità diagnostiche. Nello specifico, il MMPI-2-Restructured Form si sta rivelando un utile strumento d'indagine della personalità, permettendo di intercettare profonde dimensioni intrapsichiche ed interpersonali inerenti l'organizzazione personologica e i livelli di funzionamento psichico dei pazienti. Per tale motivo, a distanza di quattro anni dall'uscita della prima edizione, il presente manuale da una parte si conferma un'agile guida all'interpretazione e alla refertazione sia in ambito clinico che giuridico-peritale del Minnesota, dall'altra integra approfondimenti legati soprattutto alla sua forma ristrutturata. Tali aggiunte, inerenti il MMPI-2 RF, si sostanziano nell'introduzione di un nuovo capitolo specifico che guida il professionista all'elaborazione della relazione testologica e nell'ampiamento del numero di casi clinici presentati, diversificati per quadri clinici e disturbi della personalità. Il manuale è rivolto a psicologi e psichiatri, psicoterapeuti, studenti in formazione nelle scienze psicologiche e specializzandi in psicoterapia, che necessitino di acquisire competenze nella valutazione della personalità e nello screening psicopatologico.