NEUROSCIENZE DELLA NARRAZIONE. LO STORYTELLING NELL'ERA DELLE NEUROSCIENZE E DEL
LA ROSA MARCO
HOEPLI
- Macrosettore: SCIENZE-UMANE-COMUNICAZIONE
- Settore: COMUNICAZIONE-TEORIA-TECNICA
- Collana: MARKETING nà 0
- Data di pubblicazione: 02/02/24
- Prezzo di listino: 24,90
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788836014545
Abstract / quarta di copertina
Un saggio divulgativo che esplora le scoperte delle neuroscienze e delle scienze cognitive relative alle narrazioni e allo storytelling, le possibilità e i rischi delle loro applicazioni e le implicazioni del binomio neuroscienze-intelligenza artificiale. A una prima parte generale, in cui viene riassunta l'evoluzione storica che porta dalla rivoluzione narrativo-cognitivista (fine anni '90) all'applicazione dell'AI allo storytelling, segue una parte di approfondimento in cui vengono analizzate scoperte, ricerche e ricadute pratiche nei campi non solo della letteratura, ma anche del cinema, della musica, dello storytelling aziendale, del teatro, del digitale e delle fake news. Con un linguaggio chiaro ma rigoroso, il testo si rivolge a tutti coloro che si interessano alle narrazioni: lettori, critici, esperti di comunicazione, manager, giornalisti e politici. Sono incluse interviste a esperti del settore, tra i quali Paolo Borzacchiello, Mauro Furlan e Pierguido Iezzi.