INCLUSIONE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. METODI E PROSPETTIVE (L')
ANTONIETTI MAJA
CAROCCI
- Collana: I TASCABILI nà 203
- Data di pubblicazione: 24/09/20
- Prezzo di listino: 16,00
- Disponibilità: Non presente in libreria
- Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
- ISBN: 9788874668328
Abstract / quarta di copertina
Il volume fa il punto sulle pratiche educative e didattiche nella scuola dell'infanzia per l'attivazione di processi inclusivi, considerando il quadro normativo internazionale e nazionale (quest'ultimo in un'appendice dedicata), i modelli attraverso cui la condizione di disabilità viene interpretata, l'analisi sullo stato delle scuole dell'infanzia italiane e gli studi teorici del settore. Alla luce della letteratura e di vari esempi, si propone una riflessione sulla didattica inclusiva, rileggendo in tale prospettiva alcuni nodi metodologici cruciali per la scuola dell'infanzia come l'osservazione, la documentazione, la valutazione, l'educazione in natura e le abilità prosociali. L'intento è quello di sostenere una sempre maggiore consapevolezza delle azioni educative e didattiche quotidiane di insegnanti, educatori e coordinatori e di promuovere cambiamenti nella direzione di un'equità dell'esperienza scolastica.