OSSERVAZIONE DIRETTA DEL BAMBINO IN ETA' PRESCOLARE. TEORIA, METODO, APPLICAZION di ADAMO S. M. (CUR.); RUSTIN M. (CUR.)
OSSERVAZIONE DIRETTA DEL BAMBINO IN ETA' PRESCOLARE. TEORIA, METODO, APPLICAZION - ADAMO S. M. (CUR.); RUSTIN M. (CUR.)

OSSERVAZIONE DIRETTA DEL BAMBINO IN ETA' PRESCOLARE. TEORIA, METODO, APPLICAZION

ADAMO S. M. (CUR.); RUSTIN M. (CUR.)

FRANCO ANGELI

38,00
  • Macrosettore: PSICOTERAPIA-INFANZIA-E-ADOLESCENZA
  • Settore: PSICOANALISI-INFANZIA
  • Collana: PSICOTERAPIE   nà 285
  • Data di pubblicazione: 28/05/18
  • Prezzo di listino: 38,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788891762511

Abstract / quarta di copertina

Il libro descrive la pratica dell'Osservazione diretta del bambino in età prescolare effettuata a casa, all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, utilizza la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. I capitoli spaziano da lavori classici, scritti da autori famosi appartenenti alla generazione passata - quali D. Meltzer, M. Harris, I. Wittenberg - a osservazioni effettuate negli anni recenti in Gran Bretagna, in Italia, in altri paesi europei e negli Stati Uniti. Il volume analizza gli elementi di contatto con l'Osservazione del neonato e le specificità che la caratterizzano. A differenza di quest'ultima, l'Osservazione del bambino in età prescolare non è stata finora oggetto di uno studio sistematico. Questo libro rappresenta infatti il primo testo finalizzato a descriverne dettagliatamente i fondamenti teorici, metodologici e le possibili applicazioni. Cosa succede quando un bambino inizia l'asilo nido o la scuola dell'infanzia? In che misura l'osservatore dovrebbe diventare un attivo compagno di giochi? Come bilanciare l'attenzione dedicata al bambino osservato con l'osservazione del più ampio gruppo di bambini che frequentano la scuola dell'infanzia? Che senso dare alle marcate differenze culturali che riscontriamo tra famiglie, scuole dell'infanzia e culture nazionali? In che modo possiamo utilizzare l'osservazione come base per interventi precoci, rivolti a questa fascia di età? Il libro si rivolge a psicologi clinici, psicologi dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche a studenti e a operatori impegnati nell'accudimento dei bambini dai due a cinque anni.