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SETTORE: AUTISMO
copertina Ricci "Il manuale ABA-VB"

Il manuale ABA-VB Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento
a cura di Carlo Ricci, Giorgia Carradori, Delia Bellifemine, Alberta Romeo, Chiara Magaudda
Gardolo (TN), Centro Studi Erickson, 2014 (Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB. Applied Behavior Analysis And Verbal Behavior)
ISBN: 9788859004738
392 p. € 29,00
Settore AUTISMO

Per far fronte alle sfide poste quotidianamente dall’interazione con la persona con disturbi dello spettro autistico, negli ultimi anni è enormemente aumentata la domanda, da parte delle famiglie, di intraprendere trattamenti di intervento precoce secondo l’approccio ABA-VB (Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior), raccomandato dalle principali Linee Guida, nazionali e internazionali, che gli riconoscono il più alto tasso di successo. Questo libro è un manuale di Analisi del Comportamento ad uso della figura professionale, emergente nel nostro Paese, del "tecnico ABA-VB": un professionista che, guidato da un supervisore, opera nei contesti di vita quotidiana del bambino favorendo processi di insegnamento-apprendimento e rimuovendo ostacoli al suo sviluppo. Il volume si articola in tre parti: una presentazione del metodo ABA; i contributi internazionali più importanti su vari aspetti legati all’utilizzo delle tecniche di analisi e modificazione del comportamento (indicazioni e controindicazioni, validazione del grado di efficacia, grado di sostenibilità nei contesti di vita quotidiana, ecc.); la presentazione di una selezione di programmi di intervento attuati con successo nei principali campi dello sviluppo. Completano l’opera alcune appendici con strumenti pratici, un vademecum del buon tecnico ABA-VB e approfondimenti sulle tecnologie assistive e la certificazione delle competenze. Lo scopo è quello di mettere in grado il lettore di conoscere il patrimonio di metodi e tecniche indispensabili nel bagaglio culturale di un Tecnico ABA.


copertina Santomauro "Quelli che ce la fanno"

Quelli che ce la fanno. Come usare i nostri tratti autistici e Asperger per eccellere nella vita
Josie Santomauro
Roma, Giovanni Fioriti, 2013 (Psicopatologia)
ISBN: 9788895930787
166 p. € 18,00
Settore AUTISMO

Le storie autobiografiche di persone con autismo raccolte in questo libro rappresentano uno straordinario esempio di autismo come variante dello sviluppo tipico con esiti non necessariamente patologici e una conferma del fatto che ogni vita merita un romanzo. (...) La lettura di questo libro consente di guardare all’autismo con la consapevolezza delle difficoltà insite in tale condizione, ma anche di far emergere l’idea che l’autismo può essere, nell’espressione comportamentale di alcuni suoi fenotipi, una forma di neurodiversità piuttosto che soltanto un disturbo da curare e un profilo comportamentale da modificare sulla base di un’attitudine tendenzialmente normo-centrica. Josie Santomauro resiede a Brisbane, Australia, e ha lavorato e vissuto negli ultimi 15 anni a fianco della sindrome di Asperger, da quando fu diagnosticata a suo figlio.


copertina Cottini, Vivanti "Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola"

Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook
a cura di Lucio Cottini, Giacomo Vivanti
Firenze, Giunti Scuola - Giunti O.S., 2013 (Guide psicopedagogiche)
ISBN: 9788809764408
448 p. € 29,90
Settore AUTISMO

Un kit di materiali utili per insegnati di sostegno e curricolari, educatori, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola. Il kit contiene numerose proposte operative in ciascuna delle aree del PEI a partire dalla scuola primaria, con applicazioni anche per la scuola dell'infanzia e secondaria di primo grado. Le attività sono direttamente utilizzabili e al tempo stesso adattabili in base alle diverse esigenze e ordini di scolarità. La Guida aiuta a conoscere le caratteristiche degli alunni con autismo, per orientare nella scelta delle strategie didattico-educative più efficaci. I due Workbook con schede insegnante e allievo pronte all'uso aiutano a intervenire su tutti gli aspetti significativi dell'apprendimento, dai prerequisiti di base fino agli aspetti cognitivo-curricolari. E tante Espansioni online di approfondimento.


copertina  "Autismo a scuola"

Autismo a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti
Gardolo (TN), Centro Studi Erickson, 2013 (Le guide)
ISBN: 9788859003359
350 p. € 18,50
Settore AUTISMO

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida "Autismo a scuola" presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: Conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione; Programmare e agire: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative; Riflettere e comprendere: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi; Allearsi e condividere: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.


copertina Di Renzo, Marini, Bianchi di Castelbianco "Il processo grafico del bambino autistico"

Il processo grafico del bambino autistico
Magda Di Renzo, Chiara Marini, Federico Bianchi di Castelbianco
Roma, Magi, 2013 (Psicologia clinica)
ISBN: 9788874870837
140 p. € 18,00
Settore AUTISMO

La rappresentazione grafica costituisce uno strumento per oggettivare il livello di maturazione raggiunto dal bambino in ambito psicomotorio, cognitivo ed emotivo e, nello stesso tempo, è strumento prezioso di espressione sia in ambito educativo che terapeutico. Il comprendere e il saper valutare la produzione grafica di un bambino autistico è un indispensabile supporto per capire i diversi aspetti della sua evoluzione e la sua personalità. La valutazione grafica in produzione spontanea di un campione di 100 bambini autistici ha permesso di delineare come il disegno libero e il disegno della figura umana mostrino la specificità di un linguaggio diverso da quello verbale che consente manifestazioni peculiari sia sul versante cognitivo - esplorato anche attraverso le prove di Santucci - sia su quello affettivo, permettendo una descrizione del bambino con autismo. La correlazione con altri strumenti diagnostici (come con l'ADOS-G e la Leiter-R) ha consentito un arricchimento della valutazione e della prognosi e una migliore progettualità terapeutica. Il volume riporta gli esiti del test grafico-proiettivo-reattivo di Wartegg - somministrato a 40 bambini dopo un percorso terapeutico - che ha consentito di mettere in luce aspetti della loro personalità. Magda Di Renzo, psicologa, analista junghiana, è direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma. Chiara Marini, psicologa, svolge l’attività terapeutica e di valutazione e diagnosi presso l’IdO, partecipando anche al Progetto Tartaruga per i bambini affetti da autismo. Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, è direttore dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma.


copertina Capozzi, Manti, Sirchia, Piperno "Il mutismo selettivo"

Il mutismo selettivo
Flavia Capozzi, Filippo Manti, Virginia Sirchia, Francesca Piperno
Roma, Giovanni Fioriti, 2013 (Guide per la sopravvivenza)
ISBN: 9788895930626
61 p. € 9,00
Settore AUTISMO

Circa 2 bambine su 1000 e circa 1 bambino su 1000, in genere a partire dai tre-quattro anni, pur sapendo parlare, non riescono a farlo al di fuori dell’ambiente familiare. Questo problema, se non affrontato seriamente dura per molti anni e poi si attenua, spesso lasciando uno strascico di ansie sociali multiple. Questo disturbo si chiama Mutismo Selettivo (MS) e, oltre la sua relativa frequenza, è interessante perché apre un grande spiraglio sui rapporti patogenetici tra un disturbo focalizzato e lo sviluppo di un disturbo di personalità. Cosa succede nella mente e nelle interazioni affettive di un/a bambino/a che sa parlare ma che non riesce o in qualche modo, sceglie contro la propria volontà di non farlo? Cosa succede prima che si formi un MS? E cosa succede intorno e dopo alla manifestazione inquietante di un MS?


copertina Happé, Frith "Autismo e talento"

Autismo e talento. Svelare il mistero delle abilità eccezionali
a cura di Francesca Happé, Uta Frith
Gardolo (TN), Centro Studi Erickson, 2012 (Le guide)
ISBN: 9788859001157
300 p. € 19,00
Settore AUTISMO

Uta Frith, la curatrice di questo libro, è una delle più grandi studiose dei disturbi pervasivi dello sviluppo, autrice di numerosi importanti studi sull’autismo infantile, noti a livello internazionale. In queste pagine raccoglie interessanti contributi di alcune delle maggiori autorità modiali, che esplorano l'enigma del talento e il suo stretto legame con l'autismo, indagando le numerose questioni che esso ci pone: esistono effetti genetici simili che predispongono al talento e all'autismo? Che cosa c’è di speciale nel cervello delle persone con uno spiccato talento artistico o in campo scientifico? Come è possibile aiutare le persone con difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione a sviluppare i propri talenti? Il volume cerca di districare il mistero delle abilità savant e di riflettere sul modo molto diverso in cui le persone con autismo (con o senza talenti speciali) vedono e comprendono il mondo. La traduzione dell’opera è stata realizzata grazie al contributo del SEPS Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche.


copertina Mangiarotti "Il mondo visto attraverso una fessura"

Il mondo visto attraverso una fessura. A scuola con i bambini autistici
a cura di Chiara Mangiarotti
Macerata, Quodlibet, 2012
ISBN: 9788874624904 
128 p. € 16,00
Settore AUTISMO

Il volume affronta il tema dell’autismo infantile a partire da un corso di formazione sulle tematiche dell’autismo per operatori scolastici coordinato da Martin Egge, a cui il libro è dedicato a seguito della sua improvvisa e prematura scomparsa. La prima parte dà conto dell’approccio terapeutico, legato in prima istanza al pensiero di Freud e Lacan (in netto contrasto con la crescente imposizione di tecniche cognitivo comportamentali) e declinato nella pratica terapeutica da Egge, fondatore dell’Antenna 112, una struttura dedicata a bambini affetti da autismo e da psicosi. La seconda parte presenta lo studio di quattro bambini attraverso i contributi di insegnanti e operatori che li hanno seguiti nell’arco del loro percorso scolastico con il supporto dei loro terapeuti supervisori. Sono riunite infine le testimonianze di genitori di bambini che Egge aveva in trattamento. I casi presentati dimostrano come la barriera frapposta dai bambini autistici non sia impenetrabile, se si rispetta lo spiraglio da cui guardano il mondo, attendendo da loro dei piccoli segnali. Soprattutto se c’è, da parte degli operatori, come è il caso di Sandra Barbieri, Georgianna Ruzzier, Anna Torelli, Raffaella Marchiori e Paola Busetto, un desiderio forte che “contagi” il bambino, anche quando la sua chiusura sembrerebbe affermare il contrario. Questa è la lezione di Egge: un desiderio che l’ha condotto a dedicarsi, secondo le sue parole, "a tutti i bambini che si intendono da soli e a tutti coloro che desiderano intenderli" e che non vogliono cessare di scommettere sul divenire soggetto del bambino autistico.


copertina Vicari, Valeri, Fava "L'autismo"

L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento
Stefano Vicari, Giovanni Valeri, Leonardo Fava
Bologna, Il Mulino, 2012 (Aspetti della psicologia)
ISBN: 9788815237668
296 p. € 24,00
Settore AUTISMO

I disturbi dello spettro autistico sono relativamente frequenti – colpiscono circa un bambino ogni 150 nati – e risultano più comuni in età pediatrica di tumori, del diabete e dell’AIDS messi insieme. Negli ultimi anni questo tipo di disturbi ha ricevuto crescente attenzione con diverse proposte di trattamento, non sempre efficaci e scientificamente fondate. Questo volume affronta l’autismo nella sua complessità e fornisce gli strumenti più aggiornati sia per una diagnosi attendibile sia per trattamenti basati su prove scientifiche, secondo le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità. Uno strumento utile ed efficace a disposizione di psicologi dell'età evolutiva, psicologi clinici e psicoterapeuti dell'infanzia, neuropsichiatri infantili, ma anche di educatori, genitori e insegnanti. Stefano Vicari, primario dell’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’IRCCS, Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, insegna Neuropsichiatria infantile nella Facoltà di Medicina della Sapienza - Università di Roma. Giovanni Valeri, neuropsichiatra infantile, lavora presso l’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Leonardo Fava, dottore di ricerca e psicoterapeuta, è responsabile scientifico dei centri per il trattamento dell’autismo "Una Breccia nel Muro" e dirige il master per professionisti nel trattamento dell’autismo presso l’Università Pontificia Salesiana.


copertina Caretto, Dibattista, Scalese "Autismo e autonomie personali"

Autismo e autonomie personali. Guida per educatori, insegnanti e genitori
Flavia Caretto, Gabriella Dibattista, Bruna Scalese
Gardolo (TN), Centro Studi Erickson, 2012 (Le guide)
ISBN: 9788859000099
208 p. € 18,50
Settore AUTISMO

Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa. Il fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte l’impossibilità di esprimere delle scelte e di effettuare attività in autonomia, può spingere chi si occupa di loro a sostituirsi a loro nelle scelte. Insegnare a "fare da soli" significa riconoscere e riconsegnare dignità umana a una persona con difficoltà. Questa guida rappresenta un sostegno concreto ai genitori, agli educatori e, in generale, ai caregiver che desiderano affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo. Spiega come valutare le abilità di autonomia, quali sono i prerequisiti necessari (attentivi, motori, cognitivi), come progettare l’intervento educativo, quali sono gli ambiti di intervento e i problemi specifici da affrontare. Il testo si conclude con una bibliografia che vuole essere un aiuto pratico all’educatore, in quanto costituita da testi in lingua italiana, facilmente reperibili. Prefazione di Theo Peeters.


copertina Venuti "Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico"

Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico
Paola Venuti
Roma, Carocci, 2012 (Dimensioni della psicologia)
ISBN: 9788843062843
232 p. € 21,00
Settore AUTISMO

Il volume propone una sintesi dei risultati della ricerca in ambito psicologico e comportamentale sui disturbi dello spettro autistico e presenta i principali metodidi intervento oggi in uso per il loro trattamento, evidenziando le basi teoriche che li supportano. Inoltre, approfondisce un modello di trattamento che coinvolge più figure professionali – psicologi, riabilitatori, educatori, insegnanti – con il ruolo centrale della famiglia, per ribadire l’importanza di un trattamento precoce, sistematico e individualizzato. Il testo, offrendo chiarimenti e suggestioni per rendere efficaci gli sforzi e gli investimenti delle cure, si rivolge a tutti coloro che costituiscono la complessa rete sociale che circonda la persona con disturbo dello spettro autistico. Paola Venuti è docente di Psicologia dinamica alla Facoltà di Scienze della Cognizione e della Formazione dell'Università degli Studi di Trento.


copertina Sindelar, Guiot, Melini "Autismo e musica"

Autismo e musica. Il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione. Con CD Audio
Cristina Meini, Giorgio Guiot, M. Teresa Sindelar
Gardolo (TN), Centro Studi Erickson, 2012 (i materiali)
ISBN: 9788861379695
157 p. € 18,50
Settore AUTISMO

A partire da una precisa descrizione delle caratteristiche della mente umana e da un’analisi rigorosa delle caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico, il libro propone un intervento abilitativo basato sull’attività musicale, di carattere strumentale e vocale, adattabile in modo mirato ai diversi profili dei bambini coinvolti. Le attività proposte sono il frutto di una sperimentazione attuata con successo dagli autori in alcune scuole dell’infanzia e primarie di Torino. Nella prima parte vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l’origine e lo sviluppo dell’autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all’introduzione del modello DIR e della tecnica Floortime e alla descrizione del programma presentato nel libro. La seconda parte propone alcuni semplici ma essenziali consigli per attuare correttamente il programma e ne descrive gli obiettivi principali. Oltre a numerosi giochi e attività realizzabili con la voce, con il movimento e con gli strumenti musicali, il libro raccoglie anche un canzoniere con dodici canti originali (ciascuno con scheda di presentazione), dieci canti tratti dalla tradizione popolare infantile e altri. Al libro è allegato un CD audio con le canzoni proposte nel programma.


copertina De Halleux "Qualcosa da dire al bambino autistico"

Qualcosa da dire al bambino autistico
Bruno De Halleux
Roma, Borla, 2011 (Percorsi lacaniani)
ISBN: 9788826318349
244 p. € 30,00
Settore AUTISMO

Il bambino autistico è al centro di questo libro. Vi si racconta, con tanti esempi, in che modo un'équipe cerca di risvegliarlo alla vita e all'Altro. L'insegnamento di Lacan è stata la stella polare di questa esperienza. Non già con l'intento di far funzionare il setting della psicoanalisi, ma per cercare di mettere in opera un dispositivo in cui tutti i componenti dell'équipe cercano di creare uno spazio consono al bambino perché osi dispiegare nel suo desiderio la sua soggettività congelata. Bruno De Halleux, psicoanalista, è Direttore di Antenne 110 di Bruxelles, centro di rieducazione specializzato per bambini che soffrono di disturbi autistici, di disturbi psicotici e di disturbi gravi del comportamento, fondato da Antonio Di Ciaccia nel 1974.


copertina Xaiz, Micheli "Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo"

Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo. Guida per gli operatori
Cesarina Xaiz, Enrico Micheli
Gardolo (TN), Centro Studi Erickson, 2011 (Guide per l'educazione speciale)
ISBN: 9788861377370
234 p. € 20,00
Settore AUTISMO

L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente interrogativo: "Cosa posso fare per aiutare mio figlio?". La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti. L’approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo, presentato in questo volume, riconosce la centralità del loro ruolo nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell’intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.


 
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