Master
Master in
PSICOLOGIA SCOLASTICA
- L’organizzazione del sistema – scuola e il ruolo della psicologia: quali possibilità di lavoro per lo psicologo?
- Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnati e genitori, le serate-genitori
- Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: i progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale
- La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
Quando: da sabato 20 marzo 2021
ECM: circa 126 crediti
Finalità e obiettivi formativi:
Obiettivo del Master, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico: analisi di contesti, intervento, coordinamento multidisciplinare, formazione e supporto a studenti, genitori e insegnanti.
L’intero Master è costituito da 4 moduli, frequentabili a scelta.
I moduli sono i seguenti:
1. L’organizzazione del sistema – scuola e il ruolo della psicologia: quali possibilità di lavoro per lo psicologo? 2 giorni di formazione. Crediti ECM erogati: 21
2. Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnati e genitori, le serate-genitori. 4 giorni di formazione. Crediti ECM erogati: 42
3. Gli interventi dello psicologo nei diversi ordini scolastici: i progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale. 4 giorni di formazione. Crediti ECM erogati: 42
4. La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe. 2 giorni di formazione. Crediti ECM erogati: 21
E' possibile scegliere a quale modulo iscriversi!
Sbocchi lavorativi:
La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
• Attività di consulenza al personale scolastico ed educativo
• Attività di consulenza al nucleo familiare
• Gestione di sportelli di ascolto nella scuola secondaria: alunni, insegnanti, famiglie
• Attività di orientamento per singoli studenti e famiglie, in collegamento con la realtà sociale territoriale
• Formazione e progettazione nelle scuole: incontri con genitori, con insegnanti, percorsi educativi con studenti volti alla promozione della salute, conduzione di serate a tema, di laboratori e attività extra-scolastiche
• Collaborazione con scuole o enti coinvolti nelle scuole
• Attività di monitoraggio e di ricerca-intervento: prevenzione di comportamenti a rischio, analisi organizzativa, osservazione, valutazione del funzionamento del singolo, del gruppo e della comunità scolastica.
Destinatari:
Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia:
L’intero Master è costituito da 4 moduli, frequentabili a scelta, con assegnati 126 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).
Il Master è suddiviso in differenti moduli ognuno dei quali può essere svolto singolarmente. Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Materiale didattico erogato:
Saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.