Workshop
Prevenire e gestire lo stress nei bambini in epoca covid.
L’inserimento nel contesto scolastico di attività di regolazione delle emozioni, e mindfulness è un tema sempre aperto ma che fino ad ora ha trovato pochi spazi di inserimento. La situazione creata dal COVID 19, però ci mette di fronte ad una realtà diversa, più complessa, in cui i bambini sono stati e saranno ancora coinvolti, come gli adulti, in situazioni stressanti e dove una parte importante si manifesterà nel contesto scolastico. Le normative che vigeranno nella ripresa dell’attività scolastica, metteranno a dura prova sia i più piccoli che gli insegnanti, che si troveranno a confrontarsi con paura, rabbia, agitazione, tristezza, frustrazione. Le sfide che gli educatori e gli insegnanti si troveranno ad affrontare saranno molteplici:
• i bambini non sono più abituati al contesto scolastico
• per i bambini dai 6 anni sarà obbligatoria la mascherina
• la loro socializzazione sarà regolamentata
• alcuni avranno subito perdite
• alcuni avranno vissuto direttamente o indirettamente il COVID
A CHI È RIVOLTO?
Psicologi, educatori, insegnanti, dirigenti e coordinatori scolastici, studenti in psicologia e scienze dell’educazione. Dirigenti e coordinatori scolastici, possono richiedere una consulenza per un piano formativo individualizzato per il loro personale educativo scolastico.
TRAINER
Maria Puliatti, Ph.D.
Psicoterapeuta, sessuologa, terapeuta Certificata in Psicoterapia Sensomotoria® (SPI) è anche supervisore EMDR. Esperta in psicotraumatologia, psiconcologia e psicosomatica di genere. Docente in vari corsi di formazione, workshop e seminari nell'ambito della psicotraumatologia, psicologia dell'emergenza, psico-oncologia e psicosomatica dei disturbi femminili, insegna al CISSPAT di Padova.
Ha un approccio integrato alla psicoterapia, con particolare riferimento alla Psicofisiologia Clinica, Bioenergetica, Psicoterapia Ipnotica, TFT, Focusing, Somatic Experiencing, EMDR, Psicoterapia Sensomotoria. Svolge attività clinica con singoli, coppie, bambini e adolescenti in Milano. Per maggiori info www.linkedin.com/in/mariapuliatti
TESTO DI RIFERIMENTO
Puliatti. M. Regolazione delle emozioni e mindfulness nei contesti educativi. Prevenire e gestire lo stress nei bambini. Alpes, 2020 (in press).